Drop us a line...

Send Message

Psicoterapia

L’intelligenza è la capacità di adattarsi al cambiamento
S. Hawking

“Conoscere se stesso” da sempre è stato considerato itinerario e meta della saggezza umana.

Esistono molti livelli e molte qualità di conoscenza di sé: quel­la che interessa la psicoterapia riguarda la capacità della persona di prendersi cura di sé in modo da sopravvivere e da realizzarsi. Nel­l’approccio umanistico questo tipo di conoscenza di sé viene chia­mata Consapevolezza.

La consapevolezza è la capa­cità dell’organismo di essere “in-contatto” con se stesso, attraverso il flusso continuo della esperienza interna.

Centrifugati dalla quotidianità e assorbiti dalla quotidianità, dalle aspettative, dal lavoro, dalle responsabilità, diventiamo sempre via via più inconsapevoli dei veri bisogni, delle nostre più profonde esigenze. L’organismo non riesce, di conseguenza, ad usare gli strumenti adeguati per riconoscere i propri bisogni e accoglierli, perde il contatto con se stesso, perde di vista la sua vera “essenza”.

G.Salonia

Info e modalità

Gli incontri, in genere, avvengono con cadenza settimanale o quindicinale, in base alla problematica presentata ed ai bisogni espressi dalla persona. I primi tre colloqui consentiranno di raccogliere tutte le informazioni necessarie ad una diagnosi preliminare che permetterà di costruire un piano terapeutico personalizzato.

Chi Sono
Dottoressa Manuela Caleca | Psicologa Psicoterapeuta
Social