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Training Autogeno

Di cosa si tratta

Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento psico-fisico che permette di contrastare in modo efficace ed autonomo i sintomi ed i malesseri della vita quotidiana.

La vita che conduciamo è scandita da ritmi molto frenetici che non consentono di fermarci, di fare silenzio, di concentrarsi, di dedicarsi del tempo.

L’obiettivo è il raggiungimento di una consapevolezza di sè che ci permetta di riscoprire il nostro corpo imparando ad ascoltarlo.

Con Training Autogeno si intende un “allenamento autonomo e naturale”; è una tecnica di rilassamento e distensione psichica e somatica che permette di ridurre la tensione e di ripristinare uno stato di calma recuperando le energie e promuovendo un giusto equilibrio neuro-vegetativo.

Pertanto si rivolge a tutti coloro che desiderano migliorare la qualità della propria vita raggiungendo uno stato ottimale di benessere psico-fisico.

Attraverso il T.A. è possibile raggiungere in modo volontario una condizione simile a quella del sonno che è per antonomasia una funzione riparatrice e rivitalizzante. Il risultato è che il Training Autogeno si basa su solide basi scientifiche.

Ogni esperienza viene mediata dal corpo che rappresenta una sorta di corsia preferenziale che conduce all’origine dell’esperienza stessa.

Risulta particolarmente indicato per i seguenti disturbi:

  • Disturbi d’ansia
  • Disturbi di somatizzazione
  • Insonnia
  • Stress

Con il T.A. si impara ad avere più sicurezza e fiducia, ad essere più calmi e distesi ed a scaricare meno le tensioni sui vari organi, infatti si hanno efficaci interventi sui disturbi psicosomatici. A causa di disagi psicologici, spesso si hanno i seguenti disturbi:

  • gastro-intestinali (ulcera, colite, gastrite, stitichezza, diarrea, calcolosi);
  • respiratori (asma, rinite, bronchite);
  • della pelle (irritazione cutanea, eczema, psoriai);
  • dell’attenzione (cefalea muscolo tensiva, emicrania, insonnia);
  • cardiocircolatori (tachicardia, ipertensione);
  • sessuali (frigidità, impotenza, eiaculazione precoce, difficoltà al concepimento).

In un’ottica preventiva e di promozione della salute, invece, il T.A. costituisce uno strumento molto utile per perseguire i seguenti obiettivi:

  • Controllo e gestione dello stress
  • Controllo delle reazioni emotive eccessive
  • Autoinduzione di calma
  • Autodeterminazione
  • Introspezione
  • Miglioramento delle prestazioni mentali

Il T.A. è una tecnica facile da apprendere e da applicare e consente di raggiungere alcuni obiettivi particolarmente utili in campo sportivo.

Chi Sono
Dottoressa Manuela Caleca | Psicologa Psicoterapeuta
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