Drop us a line...

Send Message

Gestalt

Di cosa si tratta

La terapia della Gestalt, definita anche “terapia della consapevolezza” ha come obiettivo fondamentale l’integrazione di tutte quelle situazioni incompiute che generano disagi e di tutto ciò che è stato disconosciuto nel corso della vita.

E’ necessario un lavoro specifico perché il paziente maturi, giunga cioè alla personale percezione del vissuto corporeo nel proprio ambiente, ad una accettabile ed armonica visione dell’esistenza, che è consapevolezza di sé.

La coscienza di tutto ciò, acquisita nel rapporto duale importantissimo con il terapeuta, consente il funzionamento totale ed integrato della persona e porta alla modifica del comportamento.

E’ una terapia che presta attenzione alla dimensione corporea, cognitiva, emotiva e sensoriale. Tutto ciò ponendo costantemente attenzione al “qui ed ora”; l’uomo, infatti, ha la tendenza a vivere in funzione di qualcosa che è già accaduto e a cui rimane attaccato o in funzione di qualcosa che in base alla sua storia pensa dovrà accadere. Fondamentale è quindi “lavorare” nel presente, l’unica realtà concreta a cui possiamo riferirci, quella che stiamo vivendo in questo momento.

Per maggiori informazioni

Chi Sono
Dottoressa Manuela Caleca | Psicologa Psicoterapeuta
Social