Drop us a line...

Send Message

Chi sono

Sono nata in un luogo magico a Erice in Sicilia, a cui sento di appartenere profondamente e vi ho vissuto fino a tutto il 2006, alternando la mia residenza con altre dimore, Siena e Palermo per gli studi, e con frequenti ed anche lunghi viaggi.

Per essi sono sempre riuscita a trovare l’occasione ed il tempo perché li considero un arricchimento culturale nel senso più ampio e come disse Proust

”IL VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON CONSISTE NEL CERCARE NUOVE TERRE, MA NELL’AVERE NUOVI OCCHI.”

Non sono una psicologa per caso, posso dire di esserlo sempre stata però ho seguito un percorso che ho sottoposto a verifiche rigorose puntualmente riconfermato.

SONO CONVINTA E CONSAPEVOLE CHE LO SCOPO DI FARE BENE ALLE PERSONE IMPLICA UNA ESTENSIONE COMUNITARIA IN UNA SOCIETÀ’ IN CONTINUA EVOLUZIONE.

Mi sono trasferita a Milano nel 2007.

Prima di allora, ho conseguito diverse specializzazioni tutte orbitanti nel campo dell’emergenza e specificatamente riguardanti il trauma.

Nel 2005 la qualifica di Esperto in “Psycological Disaster Management” mediante il Master in Psicologia dell’emergenza SIPEM Onlus, Società italiana di Psicologia delle emergenze.

Mi sono interessata, pertanto, non solo al trauma inteso come evento catastrofico e fortunatamente raro, ma a tutte le situazioni che comportano un danno e che incidono, potenzialmente, nella vita di ognuno di noi e ho approfondito l’applicazione di tecniche idonee.

Ho approcciato diversi settori muovendo dal progetto dell’integrazione di tutte le situazioni incompiute che generano disagi e di tutto ciò è stato disconosciuto nel corso della vita.

La coscienza di tutto ciò, acquisita nel rapporto duale importantissimo con il terapeuta, consente il funzionamento totale ed integrato della persona e porta alla modifica del comportamento.

Pertanto, è necessario un determinato lavoro perché il paziente maturi, giunga cioè alla personale percezione del vissuto corporeo nel proprio ambiente, ad una accettabile ed armonica visione dell’esistenza, che è consapevolezza di sé.

Queste, in sintesi, le attività che svolgo e attraverso le quali cerco di esprimere le mie competenze e in modo modesto tutto quello che “sento” nella vita, che vale sempre la pena essere vissuta.

Ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Palermo nel 2003. Specializzata in Psicoterapia della Gestalt, ho approfondito negli anni un approccio integrato-corporeo alla psicoterapia, con particolare riferimento alla Psicoterapia Sensomotoria, all’EMDR, alla Psicofisologia Clinica ed alla Psicoterapia Ipnotica.

Grazie per l’ASCOLTO!

Contattami
Scrivimi

info@manuelacaleca.com

Chiamami

347 6775825

CV

Scarica qui il mio cv

  • CORSI TRAINING AUTOGENO;
  • CORSI MASSAGGIO INFANTILE;
  • PSICOSOMATICA URO-GINECOLOGICA (DOLORE PELVICO, DISTURBI VULVARI,);
  • INFERTILITÀ, DEPRESSIONE POST PARTUM, PREMATURITÀ, ESITI POST TRAUMATICI RELATIVI ALL’ABORTO;
  • DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO, SINDROME AUTISTICA, RITARDI DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE E DISTURBI DELL’ATTENZIONE;
  • CORSI PRE/POST-PARTUM;
  • PROMOZIONE DELLA CAPACITÀ GENITORIALI IN GENERALE;
  • PSICOTERAPIA DI COPPIA;
  • PSICOTRAUMATOLOGIA NEGLI ADULTI E NELL’ETÀ EVOLUTIVA.
Chi Sono
Dottoressa Manuela Caleca | Psicologa Psicoterapeuta
Social